Cambio filtro e olio motore auto: quando e come si fa

Cambio filtro e olio motore alla tua auto: quando e come si fa? Ogni quanto cambiare il filtro e l'olio all’auto?  

Il cambio del filtro e dell’olio motore è fondamentale per mantenere sempre efficiente il motore della propria auto. Se l’auto è ancora in garanzia con la casa costruttrice, il cambio del filtro e dell’olio motore dev’essere eseguito da un meccanico autorizzato. Se invece l’auto ha qualche anno di vita e se siamo dotati della giusta attrezzatura, possiamo effettuare il cambio filtro e olio motore da soli (se si è veramente abili e si ha un minimo di esperienza nel campo, altrimenti consigliamo sempre di rivolgervi ad un’officina auto autorizzata ad eseguire l’intervento di manutenzione).

Attenzione però perché, per quanto possa sembrare facile, se non eseguiamo il cambio filtro e olio motore a regola d’arte, potrebbe danneggiarsi il motore.

Come effettuare il cambio filtro e olio all’auto?

Per prima cosa l’operazione di cambio filtro e olio va effettuata con il motore freddo: l’auto dev’essere spenta da almeno mezz’ora. Quando si è sicuri che il motore è freddo si può aprire il cofano e togliere l’asticella livello olio e tappo di carico olio… << CONTINUA A LEGGERE >>

Lascia un commento