In cosa consiste il car wrapping?
Il car wrapping è una speciale tecnica che consiste nell’applicazione di speciali pellicole sulla carrozzeria dell’auto o solo su parte della carrozzeria, mediante le quali si può ottenere un colore o un particolare effetto che la normale vernice per carrozzeria non può offrire. E’ infatti possibile stampare le pellicole digitalmente, per ottenere qualsiasi effetto personalizzato si desideri o scegliere fra colori lucidi o opachi, con particolari in fibra di carbonio o rifiniture in metallo spazzolato. Ma il car wrapping non ha solo uno scopo puramente estetico: c’è chi sceglie questa tecnica anche per dare una protezione alla scocca nel tempo e per limitare eventuali graffi o escoriazioni.
Le pellicole applicate quanto sono resistenti? E se poi mi stanco di un determinato disegno?
Tranquillo! Il car wrapping garantisce risultati perfettamente resistenti ai lavaggi e alle elevate temperature esterne senza che vengano provocati danni. Si tratta comunque di operazioni eseguite con una garanzia che può essere estesa fino a dieci anni! Queste pellicole inoltre possono essere rimosse senza alcun problema e senza compromettere né il colore né la verniciatura originaria dell’auto.
Qual è il costo per il car wrapping?
Premesso il fatto che è impossibile stabilire un prezzo, in quanto il costo varia a seconda del modello di auto, del materiale usato, delle dimensioni, dal tipo di pellicola e dal sistema di applicazione. Per una citycar wrappare solo una parte (ad esempio il tettuccio) con una decorazione lucida, costa dai 350€ in su. Wrappare invece tutta un’utilitaria con una decorazione lucida costa dai 1.800€ in su.
Se avete un’idea per la vostra auto, realizzatela! Contattate i migliori carrozzieri che trovate su PitstopAdvisor, e chiedete loro un preventivo.