Carrozziere fai da te: come fare la manutenzione della carrozzeria auto?

Carrozziere fai da te: consigli.

Curare regolarmente l’esterno della propria auto è molto importante! Nonostante oggi quasi tutte le Case Auto utilizzino delle vernici anticorrosive, alcuni fattori come l’inquinamento atmosferico, la salinità dell’atmosfera o le condizioni climatiche stagionali possono influire negativamente sulla carrozzeria della tua auto.

Ecco i consigli per la manutenzione della carrozzeria auto:

  1. Non parcheggiare sotto gli alberi! Parcheggiando sotto agli alberi non solo rischi che cadano rami o pigne (e che quindi causino graffi o ammaccature alla tua carrozzeria). E rischi anche che la carrozzeria della tua auto si riempia di macchie di resina. Se la tua auto è macchiata di resina, ecco come eliminarla Macchie di resina: come togliere la resina dalla carrozzeria auto?
  2. Togli subito le macchie! Se la tua auto è macchiata di olio, benzina, catrame o di escrementi di uccelli, togli al più presto le macchie, lavandola con acqua e con un detergente per auto. Nota bene: non raschiare mai! Presta attenzione anche alla presenza di ruggine, ecco alcuni consigli per prevenirla Ruggine sulla carrozzeria dell’auto? Ecco come prevenirla!
  3. Lavala di frequente! Lo sporco sulla carrozzeria infatti, se lasciato troppo lì, potrebbe creare degli accumuli e delle incrostazioni che potrebbero attaccarsi alla vernice della carrozzeria deteriorandola.

    Questo accade specialmente in estate quando il calore tende a fissare molto tenacemente lo sporco sulla vernice. E’ fondamentale quindi non lasciare l’auto sporca per mesi e mesi, ma provvedere al lavaggio, meglio ancora se a mano, almeno una volta al mese e soprattutto all’occorrenza. Se si viaggia ad esempio nella neve o nel fango, o se si è percorso delle strade sulle quali sono state sparse sostanze antigelo come il sale, è indispensabile lavare la macchina al più presto!

  4. Passa la cera! Per mantenere la carrozzeria sempre come nuova, va protetta. Per questo è consigliabile passare della cera sulla vernice della carrozzeria ogni 6 mesi, in questo modo farai anche meno fatica a lavarla. Nota bene: per non rischiare di arrecare graffi, è meglio utilizzare una cera non abrasiva e dei panni morbidi e questa va applicata sulla carrozzeria perfettamente pulita e asciutta. Guarda qui come fare Lucidare auto con la cera: ecco come si fa!
  5. Ritocca! Effettua (da solo se sei un carrozziere fai da te) o fai effettuare rapidamente dal tuo carrozziere di fiducia (se cerchi un carrozziere, lo trovi su PitstopAdvisor.com!) i ritocchi necessari in caso di danni alla vernice per evitare la propagazione della corrosione sulla carrozzeria dell’auto.

Seguendo questi semplici consigli di manutenzione, sarai un perfetto carrozziere fai da te! La carrozzeria della tua auto si manterrà più a lungo nel tempo e la tua macchina sembrerà sempre come nuova 😉 !


Richiedi il miglior preventivo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':