Cera per auto: come usarla e come fare una perfetta lucidatura fai da te?

Come usare correttamente la cera per auto?

Considera che solo per passare bene la cera ti ci vorranno almeno 40/50 minuti. Il risultato poi, con le dovute precauzioni e se hai acquistato una cera per auto di qualità, durerà per circa 3/4 mesi.

Innanzitutto procurati:

  • Acqua
  • Shampoo specifico per auto
  • Spugna morbida
  • Polish
  • Cera per auto
  • Panni morbidi in microfibra

Tieni presente che non tutte le vernici hanno le stesse caratteristiche: prima di comprare la cera per auto è importante verificare che il prodotto scelto sia adatto alla tua auto.

Ecco come fare una perfetta lucidatura a mano e fai da te, utilizzando la cera per auto:

  1. Per prima cosa è indispensabile lavare la macchina in modo molto accurato, cominciando col bagnare completamente l’auto con una prima passata d’acqua.
  2. Fatto ciò, ripassa l’auto con dell’acqua calda mischiata allo shampoo specifico, utilizzando una spugna morbida e cercando di rimuovere tutto il grasso e lo sporco.
  3. Dopodiché risciacqua bene la carrozzeria con acqua fredda.
  4. A questo punto passiamo all’asciugatura. Questo è un passaggio importantissimo perché se non è fatta bene, il risultato della lucidatura non sarà ottimale.
  5. Prendi poi il polish e un panno morbido. Utilizzane una piccola quantità e distribuiscilo uniformemente sulla carrozzeria, compiendo movimenti circolari e agendo sempre con la stessa forza.
  6. Quando il polish è assorbito bene, prendi la cera per auto. Stendine “un velo”, compiendo anche in questo caso un movimento rotatorio con la mano e inizia a passarla dalla parte superiore a quella inferiore. La cera va applicata per segmenti: prima il cofano anteriore, poi quello posteriore e così via. Assicurati che aderisca perfettamente alla carrozzeria.
  7. Attendi una decina di minuti e prendi infine un altro panno morbido, asciutto e pulito. Passalo ancora sulla superficie della carrozzeria per completare la lucidatura.

Se passi un dito sulla carrozzeria, noterai che non avrà il minimo attrito, ma anzi scorrerà perfettamente. Questo significa che hai fatto una lucidatura “con i fiocchi”, complimenti ? !

Può interessarti anche: Pasta abrasiva o polish per auto? Qual è meglio per togliere graffi e segni sulla macchina o sulla moto?

Se vuoi invece ottenere un risultato più professionale, trova il carrozziere più vicino a te su PitstopAdvisor.com e chiedi un preventivo!

Leggi anche: Lucidare auto con la cera ecco come si fa

Richiedi il miglior preventivo ad un carrozziere:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesta)

    Il tuo comune di residenza (richiesto)

    Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

    La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

    Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

    Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

    Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':