Cerchi in lega diamantati: cosa sono, come si fa la diamantatura dei cerchioni auto e prezzi

Cosa sono e come si ottengono i cerchi in lega diamantati?

La diamantatura è un’operazione millimetrica e delicatissima, si tratta infatti di una lavorazione meccanica ad alta precisione.

Diamantare i cerchi in lega consiste nell’asportare con una tecnica a graffio (e con una cura millimetrica) le parti più superficiali del cerchio, dandogli così una lucentezza unica!

Per ottenere dei cerchi in lega diamantati è indispensabile che questi siano perfettamente dritti e in asse.

Se un cerchio è fuori asse anche solo di un solo millimetro si rischia di danneggiarlo. Per questo motivo, prima di procedere con la diamantatura di un cerchione, questo va necessariamente raddrizzato alla perfezione.

Un conto quindi è diamantare dei cerchi in lega nuovi e un altro è dimantare dei cerchi usati. Se i cerchi in lega sono nuovi è molto più facile fare una dimantatura in quanto questi sono ancora dritti e hanno una vernice ancora “morbida”. Un cerchio in lega usato, cioè che ha già girato su strada, nella stragrande maggioranza dei casi va raddrizzato prima, anche se solo di un millimetro.

Una volta terminata la diamantatura, per garantire resistenza e durata nel tempo, è buona norma applicare un trasparente a polvere con cottura a 180 gradi.

Per diamantare i cerchi della tua auto, è indispensabile rivolgersi ad un professionista. Se ne cerchi uno vicino a te, lo trovi su PitstopAdvisor.com!

Veniamo ora ai prezzi. Quanto costano i cerchi in lega diamantati?

Il prezzo della diamantatura dipende dalla tipologia e dalla misura del cerchio sul quale si andrĂ  a operare.

In linea generale possiamo dire che per diamantare un cerchio auto ci vogliono dai 60 ai 100€ (ma si può andare anche ben oltre).

Può interessarti anche: Riparazione e rigenerazione dei cerchi in lega per auto: quanto costa rigenerare i cerchi in lega dell’auto?

Richiedi il miglior preventivo per diamantare i  cerchi della tua auto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':