Come consumare meno benzina in auto? Consigli di guida per risparmiare sul carburante dell’auto.

Come consumare meno benzina in auto?

Segui questi semplici consigli per consumare meno benzina:

1. Al momento dell’acquisto dell’auto scegli accuratamente, valutando i consumi e la cilindrata. Considera anche l’utilizzo che ne devi fare dell’auto: ti serve solo per andare al lavoro, devi girarci solo in città, sei solito fare spesso lunghi tragitti (autostrade) etc.

2. Controlla spesso la pressione degli pneumatici. Ogni casa costruttrice dĂ  delle indicazioni precise in merito al gonfiaggio (ma ricordati sempre di gonfiarli a freddo).

3. Evita di riempire l’auto con pesi inutili. Se quello scatolone non ti serve, non caricarlo in macchina! Caricare troppi pesi significa sollecitare inutilmente gli pneumatici, causare un attrito maggiore sull’asfalto, un minor rendimento dell’auto e conseguentemente un consumo maggiore di carburante.

4. Evita le partenze alla Alonso! Se sei fermo al semaforo e scatta il verde, non gareggiare con il BMW che hai a fianco, parti “dolcemente” accelerando piano.

5. Se stai guidando in autostrada, “fai ballare l’occhio” sul contagiri! Fai in modo che la lancetta non vada mai nella zona di colore rosso e mantieni sempre un’andatura costante. Sai che se vai a 120 km/h anziché a 130 km/h riduci il consumo di benzina circa del 9%? Per mantenere un’andatura costante, se ce l’hai, puoi utilizzare il cruise control, molto comodo soprattutto per percorrere tratti autostradali in cui c’è il tutor.

6. Limita l’utilizzo del condizionatore. Se ci sono 23 gradi fuori che senso ha tenere il climatizzatore dell’auto a 23 gradi? (Sembra una stupidata, ma so che tanti di voi lo fanno ;)). Tenere il condizionatore dell’auto al massimo, senza interruzioni anche brevi, ti può fare consumare anche il 20% in più di benzina!

7. Consiglio fondamentale, oltre a mantenere un’andatura costante, cerca di limitare la velocità e di cambiare marcia il meno possibile. Meno cambi le marce, più risparmi sul carburante.

8. Ricorda sempre che fare la corretta manutenzione alla propria auto aiuta a consumare meno benzina. Controlla frequentemente le candele, il filtro dell’aria, il filtro dell’olio e della benzina e utilizza sempre un buon lubrificante.

Lascia un commento