Come evitare il furto di auto? Sistemi e consigli per proteggere la macchina dai ladri

Come evitare il furto di auto?

Ecco i consigli della Polizia per proteggere la macchina dai ladri:

  1. Non lasciare l’auto accesa e con le chiavi. Molti furti d’auto avvengono infatti per distrazione degli automobilisti stessi.
  2. Non lasciare aperti i finestrini o il tettuccio dell’auto. Ai ladri basta un attimo per infilare dentro una mano, salire, mettere in moto e scappare con l’auto.
  3. Mai lasciare l’auto di notte in parcheggi isolati o incustoditi. E’ sempre meglio posteggiarla in garage o in un parcheggio a pagamento dotato di videosorveglianza.
  4. Non lasciare mai le chiavi dell’auto sui tavolini dei bar, ristoranti o locali. Potresti non trovarle più o potrebbero duplicartele.
  5. Proteggi le chiavi o il telecomando attraverso custodie che possano impedire di captare i segali radio, così come avviene per le carte di credito di ultima generazione.
  6. Fai attenzione in caso di lievi tamponamenti! Quella del tamponamento è una tattica usata da molti ladri per far scendere i guidatori dall’auto e fregargliela. Leggi anche: Truffa dello specchietto rotto: come funziona, cosa fare e come difendersi?
  7. Attenzione a quando parcheggi in luoghi affollati come centri commerciali, stazioni di servizio etc. Controlla sempre anche manualmente (attraverso la maniglia) che la chiusura centralizzata si sia attivata.
  8. Compra un buon antifurto meccanico, satellitare o elettronico. Questo in ogni caso può ritardare e rendere più difficile il lavoro per i ladri. Leggi anche qui: Antifurto per auto: scegli Vodafone Vehicle Defence

Ricorda infine anche di non lasciare mai oggetti, vestiti, accessori o monete in vista!

Può interessarti anche: Oggetti più rubati in auto: quali sono? Ecco la classifica