Comportamenti alla guida: quali evitare?

Quali sono i comportamenti alla guida più pericolosi?

Ecco cosa dovete assolutamente evitare di fare:

  • Distrarvi.

È uno dei comportamenti alla guida più pericolosi! Distogliere l’attenzione dalla strada, anche soltanto per pochi istanti, può diventare irreparabile. Abbandonare lo sguardo dalla strada per un tempo che percettivamente ci sembra brevissimo per compiere operazioni quali leggere un sms o cambiare stazione radio, può farci rialzare lo sguardo davanti agli occhi terrorizzati di un pedone che attraversa la strada.

  • Guidare quando non siete in perfetta forma mentale e fisica.

I tempi di reazione variano da conducente a conducente. Questo dipende dalle differenze di età, dall’esperienza e dalla salute. Dopo una giornata di lavoro faticoso per esempio, i riflessi sono meno scattanti e il colpo di sonno poi è quello più temuto da chi si mette al volante. Inoltre non è da sottovalutare neppure l’uso di particolari farmaci che abbassano la soglia di attenzione. Sembra che circa un quarto degli italiani alla guida ne faccia uso ignorandone gli effetti.

  • Eccedere con la velocità.

La velocità eccessiva è la principale causa di incidenti stradali che a velocità moderata sarebbero facilmente evitabili.

  • Guidare in stato di ebrezza o sotto effetto di droghe.

Non c’è cosa peggiore che abusare di alcol e droghe prima di mettersi al volante, questo può comportare incidenti mortali.

  • Fare sorpassi azzardati.

Fate attenzione quando sorpassate, non mettete la vostra vita e quella degli altri a rischio per un sorpasso in curva o in una strada troppo stretta, una manovra così azzardata potreste rimpiangerla a vita!

  • Parlare al cellulare o utilizzare lo smartphone.

È ormai provato che rispondere al telefono comporta un abbassamento dell’attenzione tale da costituire serio pericolo per sé e per gli altri, non parliamo dell’utilizzo dello smartphone per messaggiare o per dare anche solo un occhio al nostro profilo Facebook… mentre guidate non fatelo assolutamente!

  • Non rispettare la distanza di sicurezza.

Bisogna tenere presente che la distanza dovrà accrescere con l’aumentare della velocità.

  • Non rispettare le precedenze.

Distrazione quanto mai imperdonabile.

  • Avere le gomme lisce.

Quando il battistrada non è efficiente, gli spazi di frenata aumentano. E in caso di pioggia, la situazione peggiora.

Questi sono solo i principali comportamenti alla guida che possono mettere a serio rischio la vostra sicurezza e quella altrui.

Leggeteli e diffondeteli perché una leggerezza o una banalità, come può essere mandare un messaggino su Whatsapp mentre guidate, potrebbe costarvi più caro di quanto possiate immaginare!

Pensateci… 😉