Difetti verniciatura auto: come riconoscerli e ritoccare le imperfezioni?

La tua auto nuova ha dei difetti di verniciatura? Come riconoscere e ritoccare le 
imperfezioni sulla carrozzeria della tua macchina? Ecco i consigli di PitstopAdvisor.

Difetti verniciatura auto nuova? Come riconoscere e ritoccare le imperfezioni della vernice sulla carrozzeria della macchina? Quando si acquista un’auto nuova la carrozzeria dovrebbe essere perfetta, senza alcuna imperfezione, perché si tratta di un veicolo appena uscito dalla Casa Madre. Può accadere invece che l’auto appena comprata abbia dei difetti di verniciatura. Questi difetti sono ovviamente più o meno antiestetici, ma non disperare, è comunque possibile porvi rimedio. Ecco quindi i consigli di PitstopAdvisor su come sistemare i difetti verniciatura auto.

Difetti verniciatura auto- come riconoscerli e ritoccare le imperfezioni.

Innanzitutto a cosa sono dovuti questi difetti di verniciatura?

I difetti di verniciatura sono dovuti principalmente ad un eccesso di vernice, ad errori di applicazione, a prodotti scadenti, strumenti scadenti, temperature troppo calde o troppo fredde etc.

Quali tipi di difetti di verniciatura esistono?

Nello specifico i principali difetti di verniciatura auto sono:

– Buccia d’arancia. Il difetto a buccia d’arancia fa sembrare la vernice della carrozzeria granulosa, come se avesse proprio le sembianze di una buccia d’arancia.

– Colature. Le colature dovute ad un eccesso di vernice.

– Bolle di vernice o bolle forate.

– Scheggiature della vernice

– Sfaldature della vernice

– Screpolature della vernice.

Come ritoccare i difetti verniciatura auto?

Ritoccare da solo questi tipi di difetti di verniciatura non è semplice: serve una macchina orbitale rotativa e dei dischi specifici a grana grossa e fina.

La soluzione ottimale è quella di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia, il quale saprà individuare l’esatto difetto e ritoccarlo al meglio. Se cerchi una carrozzeria, la trovi su PitstopAdvisor.com!

Se i difetti di verniciatura sono tanti e troppo estesi, è probabile che sia necessario riverniciare completamente l’auto.

Fai sempre attenzione quindi quando acquisti un’auto che non vi siano questi tipi di difetti di verniciatura o che non vi siano magari delle riparazioni nascoste.

Richiedi il miglior preventivo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':