DS3 Crossback: ecco la prova su strada di Luca – Test Drive

DS3 Crossback: il Test Drive

Lo stile viene ripreso dalla sorella maggiore DS7 Crossback, con una griglia frontale con listelli a forma romboidali, dove spicca il logo DS. Firma luminosa data dai proiettori adattivi Matrix LED Vision e dalle luci diurne a LED, che rendono la parte frontale sinuosa ma allo stesso tempo accattivante. Nella parte posteriore troviamo un profilo cromato che unisce i due gruppi ottici, all’interno del quale spicca la scritta “CROSSBACK”. I tratti distintivi di questa vettura li troviamo però nella parte laterale. Maniglie a scomparsa che fuoriescono quando ci avviciniamo con la chiave all’auto e pinna a forma di squalo posta sopra la linea di cintura. A completare il quadro troviamo cerchi in lega da 18”.

DS3 Crossback: ecco la prova su strada di Luca – Test Drive 2

All’interno di DS3 viene esaltato il tema dei rombi, chiaro richiamo al museo del Louvre.

Lo troviamo nei comandi dell’infotainment sulla plancia fino alle bocchette dell’aria, passando per i pulsanti del tunnel centrale. A distinguersi però è lo schermo da 10.3’’, tra i più grandi della categoria, dotato di diverse funzioni tra cui mirroring dello smartphone, connettività e navigazione. Un secondo display a colori è posto nel cruscotto dietro al volante e contiene tutte le informazioni utili alla guida. Fanno da contorno i sedili, confortevoli, con costruzione interna in bimateriale, uno più morbido e uno più duro.

L’eleganza viene affiancata dalla tecnologia: il DS Drive Assist comprende Cruise Control Adattivo, sistema di monitoraggio della corsia e parcheggio automatico.

I motori disponibili sono il 3 cilindri 1.2 turbo a benzina da 100, 130 o 155 CV e il turbodiesel 1.5 da 100 CV o 130 CV. DS3 Crossback sarà disponibile anche in versione full electric, con il nome “E-TENSE”, e disporrà di una potenza di 100 kW, pari a 136 CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8.7 secondi e un’autonomia di 320 Km (Ciclo WLTP).

DS3 Crossback: ecco la prova su strada di Luca – Test Drive 3

Il listino prezzi di DS3 Crossback parte da una base di 26.200 euro e arriva a 32.300 euro. La top di gamma si chiama DS3 Crossback La Premiére: l’edizione di lancio in vendita per un periodo limitato al prezzo di 40.500 euro. Il prezzo della versione elettrica è di 40.800 euro e arriverà in Italia a fine 2019.

Luca Locatelli