Durata batteria auto elettrica: quanti anni durano le batterie?

Durata batteria auto elettrica

Innanzitutto i motivi per i quali una batteria agli ioni di litio si degrada sono sostanzialmente quattro:

  • Ossidazione dell’elettrolita. Causa una perdita di capacitĂ  della batteria per via delle alte temperature di utilizzo e dĂ  tensioni superiori a 4.10 V per cella.
  • Perdita di pressione nelle celle o degradazione meccanica degli elettrodi. Può essere controllata utilizzando i corretti additivi nelle celle.
  • Aumento resistenza interna. La crescita del SEI sull’anodo provoca una costante perdita di efficienza ed è accelerato dall’uso di celle con tensione inferiore a 3.92 V a cella.
  • Elevate frequenze di ricarica. Questo causa un’ossidazione o placcatura dell’anodo.

Detto ciò, la durata di un batteria al litio nei piccoli elettrodomestici, come un computer o uno smartphone, solitamente è di 3 anni o 500 cicli di ricarica. Nel caso delle auto elettriche invece, questo tempo è di circa 8 anni, ma dipende poi da produttore a produttore, visto che vengono utilizzate tecnologie differenti. 

In ogni caso i test sulle batterie effettuati dai produttori sono comunque molto rigorosi e assicurano che le auto saranno ancora performanti anche superati gli 8 anni di anzianità. E’ ovvio anche che col tempo le tecnologie migliorano sempre di più.

Nissan e Mitsubishi hanno stabilito che il termine massimo per la garanzia sulle batterie è di 8 anni o 160.000 chilometri. BMW invece ha stabilito che la i3 e la i8 possano percorrere massimo 100.000 km. Renault invece fornisce le sue batterie anche a noleggio e si è impegnata a garantire un’efficienza maggiore al 75% al di sotto della quale scatta automaticamente la sostituzione. Se invece si acquista il pacco batteria, Renault ha stabilito, come Nissan e Mitsubishi, 8 anni o 160.000 chilometri. Alcuni produttori come Toyota sono arrivati a garantire 8 anni o 300.000 km (sull’ultimo modello di Prius ad esempio). Per Tesla invece il chilometraggio massimo è di 200.000 km sul modello da 60kWh.

Può interessarti anche: https://www.pitstopadvisor.com/news/auto-elettriche-convengono-vantaggi/