Frenata automatica di emergenza: cos’è e come funziona la frenata assistita AEB sulle auto?

Cos’è la frenata automatica di emergenza? Come funziona la frenata assistita AEB sulle auto di ultima generazione? Scoprilo su PitstopAdvisor.

Negli ultimi tempi si vedono tantissimi spot televisivi che pubblicizzano le auto con la frenata automatica di emergenza. Ma di cosa si tratta esattamente e come funzionano questi sistemi di frenata autonoma? Innanzitutto la frenata assistita è chiamata anche AEB, acronimo di Autonomous Emergency Braking, e a seconda della Casa Auto può anche avere nomi differenti (ma la funzione è sempre la stessa).

Pensa, a volte, quanto può essere importante frenare tempestivamente… Un pedone che attraversa la strada senza guardare attentamente, una nostra distrazione al volante, un colpo di sonno, la scarsa visibilità etc. Una reazione pronta, efficace e veloce può evitare gli incidenti e in alcuni casi può anche salvare la vita! Ecco perché le Case Automobilistiche hanno iniziato ad adottare la frenata automatica di emergenza su tantissime vetture di ultima generazione. Scopriamo quindi subito su PitstopAdvisor come funziona l’AEB<< CONTINUA A LEGGERE >>

Frenata automatica di emergenza: cos’è e come funziona la frenata assistita AEB sulle auto?