Frenata automatica di emergenza: cos’è e come funziona la frenata assistita AEB sulle auto?

Cos’è la frenata automatica di emergenza sulle auto?

Per far fronte alle distrazioni sempre più frequenti al volante (pensa allo smartphone o al navigatore ad esempio) le Case Auto hanno messo a punto dei sistemi come l’AEB, in grado di prevedere situazioni spiacevoli o addirittura molto pericolose.

Leggi anche: Distrazione al volante: 8 giovani su 10 usano il navigatore in movimento

L’AEB è in pratica un’assistente per la frenata di emergenza in auto che, in un primo momento avvisa il conducente mediante un allarme acustico e/o con un messaggio sul pannello strumenti e, nel caso in cui non vi sia una risposta tempestiva da parte del guidatore, agisce automaticamente sui freni.

(Generalmente la frenata automatica di emergenza non ha bisogno di alcun azionamento da parte del conducente).

Come funziona la frenata assistita?

Quasi tutti i modelli si basano su una tecnologia a sensori ottici (LIDAR) che scansionano lo spazio davanti all’automobile.

Frenata automatica di emergenza: cos’è e come funziona la frenata assistita AEB sulle auto? 2

Spesso le telecamere e i radar sono montati sul parabrezza all’altezza dello specchietto retrovisore e riescono a controllare la strada fino a centinaia di metri davanti all’auto.

Quando il sistema percepisce un ostacolo, valuta in base alla velocità e alla traiettoria dell’auto se questo rappresenta un pericolo e, se necessario, avvisa il conducente con un allarme sonoro e/o con un messaggio sul pannello strumenti.

Qualora la reazione del guidatore non fosse immediata e il rischio di collisione fosse imminente, l’AEB agisce direttamente sui freni, riducendo la velocità ad un limite prestabilito o fermando l’auto.

Frenata automatica di emergenza: cos’è e come funziona la frenata assistita AEB sulle auto? 3

In alcuni modelli l’AEB entra in funzione anche quando il guidatore schiaccia il pedale del freno, ma non lo fa con la sufficiente forza necessaria.

Se l’auto è dotata di cruise control adattivo (in grado quindi di rallentare l’auto e accelerare mantenendo una distanza di sicurezza predefinita dal veicolo) i radar montati sul frontale fungono anche da azionamento della frenata automatica.

Leggi anche: Cruise control: cos’è e come funziona un’auto con il cruise control?

Su altri modelli ancora invece, esiste anche l’AEB con il riconoscimento dei pedoni.

A nostro parere, la frenata automatica di emergenza è una funzione utilissima, fondamentale per la sicurezza tua e degli altri mentre sei alla guida.

Se stai pensando di acquistare un’auto nuova perché non comprarne una dotata di AEB?! 😉

Può interessarti anche: Frenata automatica: cos’è e come funziona?

Chiedi un preventivo in concessionaria:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

Il tuo numero di telefono (può esser utile alla concessionaria)

La tua richiesta [scrivi il motivo del tuo contatto]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio le foto del tuo veicolo usato)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':