Furgoni e veicoli commerciali: come e quale scegliere?

Meglio comprare un furgone o un veicolo commerciale nuovo o usato? Come scegliere i furgoni e veicoli commerciali? Ecco i consigli di PitstopAdvisor su quale furgone comprare.

Come scegliere un furgone? Meglio comprare un veicolo commerciale nuovo o usato? Soprattutto per chi fa un certo tipo di lavoro, i furgoni e veicoli commerciali sono mezzi indispensabili, in quanto si possono trasportare con comoditĂ  materiali pesanti, merci o attrezzi ingombranti. Ma come scegliere un furgone? Cosa bisogna valutare quando si decide di comprare un veicolo commerciale? Ecco i consigli di PitstopAdvisor.

Furgoni e veicoli commerciali - come e quale scegliere?

Furgoni e veicoli commerciali: meglio nuovo o usato?

Questo tipo di scelta è molto personale e dipende tanto dal budget che si ha a disposizione.

Non guardare però solo il prezzo: visto che comunque si tratta di un mezzo con cui dovrai “macinare” chilometri, è meglio non optare per un veicolo commerciale troppo vecchio. Un furgone troppo vecchio potrebbe avere dei problemi proprio mentre sei in giro per lavoro, presumibilmente consuma di più e potrebbero esserci delle spese di riparazione impreviste.

Il nostro consiglio è quello di informarsi prima sul web, cercando di farsi un’idea sui costi di un furgone nuovo e sui costi di un buon usato e poi farsi un giro in concessionaria per scoprire eventuali occasioni. Se cerchi una concessionaria vicino a te, la trovi su PitstopAdvisor.com!

Furgoni e veicoli commerciali: dimensione e capacitĂ  di carico.

La dimensione giusta del furgone dipende dal lavoro che fai e da cosa devi trasportare: se sei ad esempio un elettricista non avrai bisogno di un veicolo commerciale particolarmente grande, se fai invece i traslochi ovviamente te ne servirĂ  uno molto grande. Valuta dunque attentamente le dimensioni, il peso e la capacitĂ  di carico.

La capacità di carico in particolare è un aspetto fondamentale perché rappresenta la differenza tra il peso vuoto del mezzo e la massa complessiva consentita, cioè la capacità totale di peso che il furgone può sostenere.

Non sempre le dimensioni corrispondono alla capacità di carico e, di conseguenza, un furgone più piccolo può anche sostenere una capacità di carico maggiore di un furgone di dimensioni maggiori.

Furgoni e veicoli commerciali - come e quale scegliere? 2

Furgoni e veicoli commerciali: occhio al motore!

E’ molto importante valutare anche le prestazioni e il motore quando si acquista un furgone o un veicolo commerciale. Considera che la maggior parte delle volte avrai il furgone pieno, il motore dev’essere quindi in grado di supportare un certo tipo di peso.

Furgoni e veicoli commerciali: valuta i consumi.

Questo è un punto indispensabile perché se per lavoro fai molti chilometri è necessario che il furgone consumi il meno possibile.

Furgoni e veicoli commerciali: scegli un mezzo affidabile!

Quando decidi di acquistare un furgone o un veicolo commerciale non sottovalutare neppure la qualità, la sicurezza e l’affidabilità del mezzo.

I veicoli commerciali devono avere un’affidabilità massima poiché il loro uso è quotidiano e sono sottoposti a sforzi maggiori rispetto ad un auto.

Un veicolo commerciale ti serve per lavorare quindi non puoi permetterti di perdere un lavoro perché hai avuto un problema con il tuo furgone!

Richiedi il miglior preventivo in concessionaria:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':