Gomma scoppiata o bucata? Ecco come comportarti in auto.

Ecco come comportati se ti scoppia una gomma dell’auto o hai forato. Scopri le cause e come prevenire lo scoppio di una gomma della macchina.

“Aiuto mi è scoppiata una gomma della macchina! Che faccio?”. A chi non è mai capitato di guidare in autostrada e d’un tratto sbandare perché è scoppiata una gomma dell’auto? Bene (si fa per dire) oggi PitstopAdvisor vuole darti dei consigli per la tua sicurezza, perché potrebbe sempre succedere che scoppi una gomma alla nostra auto… ma niente panico, ti diremo come comportarti se ti scoppia una gomma.

Gomma scoppiata o forata? Ecco come comportarti in auto

Perché scoppia una gomma della macchina?

Lo scoppio di una gomma dell’auto può essere causato da una foratura o da un difetto di struttura della gomma stessa. Solitamente le forature avvengono quando un oggetto appuntito presente sulla strada buca il rivestimento dello pneumatico e penetra dentro. Se buchi una gomma non è detto che questa scoppi, può anche solo sgonfiarsi, ma in questo caso il pericolo è comunque dato dallo sterzo perché se si sgonfia o scoppia la gomma anteriore della tua auto, questa inizierà a sbandare fortemente dal lato opposto allo scoppio o alla foratura. Se invece scoppia o si sgonfia la gomma di una ruota posteriore della tua macchina, vedrai che il posteriore della tua auto tenderà a sbandare da un lato.

Come mi comporto se scoppia una gomma anteriore dell’auto?

Se ti scoppia una gomma anteriore dell’auto cerca di tenere l’auto in carreggiata, non cambiare senso di marcia e non frenare, lascia che la tua macchina si fermi da sola. Inoltre cerca di manovrare il volante senza scatti, per compensare lo sbandamento laterale.

Come mi comporto se scoppia una gomma posteriore dell’auto?

Anche in questo caso tieni saldamente il volante e cerca di restare in carreggiata. Evita di frenare in modo brusco, o peggio, a fondo. Frena molto lentamente.

Cosa fare quindi se scoppia una gomma mentre sto guidando?

Per prima cosa non farti prendere dal panico e cerca di non urtare gli altri veicoli, cerca di tenere la macchina in carreggiata, manovrando il volante con delicatezza nella direzione opposta. Guarda bene lo specchietto retrovisore per capire quando puoi accostare la tua macchina, in modo tale da non creare nessun tipo di pericolo né per te né per gli altri automobilisti. Ricorda di accostare l’auto su un terreno solido in maniera tale da riuscire poi a sostituire con facilità la gomma scoppiata.

Come prevenire lo scoppio di una gomma dell’auto?

Per prevenire lo scoppio di una gomma ricorda di controllare periodicamente la pressione e lo stato dei tuoi pneumatici (inclusa la ruota di scorta) verificando che fra le scanalature delle gomme non vi siano sassolini o chiodi né tagli, screpolature o dei rigonfiamenti nelle pareti laterali delle gomme, in quanto questi potrebbero causare lo scoppio della gomma.


Richiedi il miglior preventivo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':

Lascia un commento