Gomme invernali: quali scegliere e prezzi

Gomme invernali: a cosa servono?

Per evitare di creare disagi agli altri automobilisti, causare code o incidenti, segui i consigli di PitstopAdvisor sulle gomme invernali.

Gli pneumatici invernali, rispetto alle catene da neve, hanno il vantaggio di essere molto più comodi. Infatti, montare le catene da neve, spesso richiede molto tempo e può provocare danni o graffi ai cerchi in lega della tua auto.

Gli pneumatici invernali non servono solo quando c’è neve sulla strada, ma in ogni condizione dell’asfalto (anche sul bagnato) se la temperatura scende sotto i 7 gradi.

Le gomme invernali hanno una mescola morbida, fatta di silicio e di polimeri, che è fondamentale per aumentare la tenuta di strada, migliorare il grip e diminuire gli spazi d’arresto del veicolo.

Nota bene: quando la temperatura sale oltre i 15 gradi non serve continuare ad usare gomme invernali, anzi continuando ad usare le gomme termiche anche in primavera e in estate, le prestazioni dell’auto diminuiscono e aumenta il consumo.

Gomme invernali quali scegliere? Meglio le gomme termiche o le gomme lamellari?

Esistono due tipologie di gomme da neve: le termiche e le lamellari.

Le gomme termiche hanno una mescola che rimane morbida anche in condizioni di temperatura molto bassa. Hanno un’aderenza sufficiente anche su neve o ghiaccio, grazie alla maggiore elasticità dei tasselli ma, nonostante questo, dovete comunque guidare in maniera molto prudente.

Le gomme lamellari invece, hanno un particolare disegno a tasselli e sono dotate di lamelle. Queste, riempiendosi di neve, riescono a migliorare l’aderenza e forniscono un contatto neve su neve più forte rispetto a quello gomma su neve.

Gomme invernali: quali scelgo?

Le gomme invernali non si adattano ad ogni tipo di auto, per ogni categoria di auto infatti, c’è una gomma apposita.

La prima cosa da considerare per la scelta delle gomme invernali sono le caratteristiche tecniche della tua auto, che trovi scritte sulla carta di circolazione. Le informazioni presenti sono l’altezza della spalla, il diametro del cerchio etc. Ma le due informazioni fondamentali sono le misure omologate e i codici di velocità.

Ecco il significato dei codici:

* Q: fino a 160 Km/h

* R: fino a 170 Km/h

* S: fino a 180 Km/h

* T: fino a 190 Km/h

* H: fino a 210 Km/h

* V: fino a 240 Km/h

* ZR: oltre i 240 Km/h

Fate molta attenzione ai codici di velocità in quanto la Legge italiana prevede che si possano utilizzare codici superiori a quelli indicati, ma non inferiori a meno che non si applichi l’apposito adesivo sul parabrezza.

Insieme al codice di velocità c’è anche un numero che è l’indice di carico, ovvero il massimo peso sopportato dalla ruota. Anche in questo caso il carico può essere superiore, ma non dev’essere mai inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione.

Una volta scelte le gomme invernali più giuste per la tua auto, tieni sempre presente che guidare su ghiaccio e neve è comunque pericoloso. Fai quindi molta attenzione a non superare i 50 Km/h!

Arriviamo infine ai prezzi.

Quanto costano le gomme da neve?

I prezzi dei più comuni pneumatici invernali vanno mediamente dai 33 agli 80€ o più.


Richiedi il miglior preventivo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':

Lascia un commento