Ecco 5 cose che devi sapere sulle gomme termiche auto.
-
Il periodo in cui vige l’obbligo.
E’ fondamentale essere a conoscenza del periodo esatto in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali. Generalmente tale periodo va dal 15 novembre al 15 aprile, con la possibilità di usufruire di una tolleranza di un mese di anticipo e uno di ritardo (cioè dal 15 ottobre al 15 maggio) ma in alcune zone di montagna le date possono essere differenti. Attenzione a circolare con le gomme termiche in estate, non solo queste si usurano prima, ma se giri con le gomme invernali con indice di velocità inferiore rispetto a quello del libretto, rischi una multa che va da 419 a 1862 euro.
Leggi qui per approfondire: Gomme da neve 2016 e 2017: quando metterle? Periodo d’obbligo
-
L’importanza delle gomme termiche ai fini della tua sicurezza.
Le gomme invernali possono fare la differenza in presenza di temperature basse. Quando il termometro è prossimo allo zero, le termiche risultano molto utili in quanto possono prevenire il rischio di riduzione dello spazio di frenata dovuto alle temperature rigide e altri agenti atmosferici come pioggia, ghiaccio e neve.
-
Le dotazioni invernali.
Il Codice della Strada parla di obbligo di “dotazioni invernali”, per cui non vi è l’obbligo specifico delle gomme da neve. E’ meglio, ed è altamente consigliato montare gli pneumatici invernali, ma in alternativa si possono tenere in auto le catene da neve, le calze da neve omologate o i cosiddetti ragni.
Leggi anche: Calze da neve omologate e catene in tessuto: cosa sono, vantaggi e svantaggi
Calze, ragni e catene in realtà però sono utili solo in caso di abbondanti nevicate. Le gomme termiche invece migliorano l’aderenza, la frenata e la sicurezza in tutte le situazioni di pioggia, neve o ghiaccio, per questo sono così consigliate 😉 !
-
Le gomme termiche si riconoscono dalla sigla M+S
La sigla che contraddistingue una gomma invernale da una estiva è M+S o MS, oppure M&S. “M” sta per Mud (fango in inglese) e “S” sta per Snow (neve in inglese).
-
Le gomme termiche vanno montate su tutte e 4 le ruote.
Sia che la tua auto sia a trazione anteriore, posteriore o 4X4, le termiche vanno montate su tutte e 4 le ruote della macchina.
Per il montaggio delle gomme termiche, trova il gommista più vicino a te su PitstopAdvisor.com 😉 !