Guidare di notte: consigli per viaggiare in auto in sicurezza con il buio

Come guidare di notte in tutta sicurezza?

Specialmente d’inverno le ore di luce si riducono e capita molto spesso di guidare col buio. Guidare di notte richiede maggiore prudenza ed è necessario adeguare l’andatura in base all’effettiva visibilità. In particolare chi non ha una vista perfetta dovrà prestare maggiore attenzione perché in queste condizioni il problema di messa a fuoco si amplifica!

Ecco i consigli per viaggiare in sicurezza con il buio:

  • Non guidare di notte (e neppure di giorno) se non sei nelle condizioni psicofisiche adatte. Se sei stanco o hai sonno, è meglio riposare e mettersi in macchina con le luci del giorno.
  • Se devi guidare di notte, è meglio consumare una cena leggera a base di alimenti facilmente digeribili come frutta e verdura. Cibi ipercalorici o fritti possono indurre sonnolenza, cosĂŹ come gli alcolici ovviamente.
  • Durante un viaggio notturno in compagnia è opportuno alternarsi alla guida.
  • Fai tutte le soste necessarie. Fai una breve passeggiata di qualche minuto, sciacquati la faccia con dell’acqua fresca se puoi e prenditi un buon caffè! In questo modo il tuo meccanismo biologico sarĂ  riattivato e tornerĂ  anche la concentrazione.
  • Modera la velocitĂ ! Quando guidi in particolare di notte, devi andare ad una velocitĂ  che ti consenta, in caso di necessitĂ , di arrestare la vettura tempestivamente in caso di improvviso attraversamento di un pedone o di un animale.

  • Controlla l’efficienza dei tuoi fari auto. Verifica sia i fari anteriori che quelli posteriori e accertati che siano ben puliti. Attenzione: le luci diurne non sostituiscono i fari tradizionali, ricordati quindi con il buio o in galleria di accendere sempre gli anabbaglianti!
  • Se i fari illuminano soltanto pochi metri d’asfalto, potrebbero essere regolati male. Allunga il fascio di luce agendo sulla rotella di regolazione nella plancia. Se non dovesse essere sufficiente, rivolgiti ad un meccanico. Se cerchi un’officina vicino a te, la trovi su PitstopAdvisor.com 😉 !
  • In particolare in inverno, con il buio e la nebbia, evita i sorpassi!
  • Usa gli abbaglianti solo se non ci sono altri veicoli in vista e i fendinebbia solo in presenza di foschia densa. Oltre a disturbare gli altri sono vietati per Legge.
  • Per vedere bene fuori, assicurati che nell’abitacolo ci sia una luce soffusa, in modo da non distrarre il guidatore. Alcune auto sono dotate della funzione “night shift” automatica, in grado di creare l’ambiente ideale per la guida notturna.

Leggi anche: Colpo di sonno in auto: sintomi e consigli per non addormentarsi al volante

Guida sempre in maniera prudente e responsabile, soprattutto di notte 😉 !

Richiedi il miglior preventivo in officina per regolare, sistemare o sostituire i tuoi fari dell’auto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':