Guidare in sicurezza: consigli per una guida sicura in caso di nebbia.

Come guidare in sicurezza in caso di nebbia?

Ecco i consigli per una guida sicura caso di nebbia:

  1. La primissima cosa è: mantenere la calma! Non farti prendere da paura o ansia, altrimenti rischieresti di perdere la lucidità alla guida, aggravando solo la situazione.
  2. Accendi subito le luci anabbaglianti e i fendinebbia. Non accendere gli abbaglianti, altrimenti rischieresti di mettere in pericolo chi viaggia nella corsia opposta.
  3. Rallenta! Riduci la velocità di guida, ovviamente in base alla visibilità e al tipo di nebbia che ti si presenta davanti (se è lieve o molto fitta). Se la visibilità è inferiore ai 100 metri, devi tenere una velocità di 50 km/h.
  4. Mantieni la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede.
  5. Dirigi la ventilazione interna dell’auto verso il parabrezza, per evitare che si appanni.
  6. Guida guardando sempre la striscia in mezzo alla strada, ti servirà per restare correttamente in carreggiata e tenendo d’occhio i catarifrangenti che delimitano la strada.
  7. Se possibile, stai dietro ad un’altra macchina, mantenendo comunque la distanza di sicurezza, in questo modo potrai sfruttare l’auto che ti precede come apripista.
  8. Se necessario, utilizza i tergicristalli per togliere le eventuali gocce d’acqua date dalla nebbia sul  parabrezza.
  9. In caso di necessitĂ , ad esempio se devi fermarti, accendi le quattro frecce per evitare di essere tamponato dal veicolo che ti segue.
  10. Evita i sorpassi! L’umiditĂ  della nebbia rende l’asfalto viscido e compiere sorpassi potrebbe rivelarsi rischioso, anche perchĂ© non vedi con precisione cosa c’è davanti (un’auto ferma, un incidente, un cantiere). Inoltre l’asfalto umido aumenta anche lo spazio di frenata.

Ricorda: se i fari della tua auto sono opachi, puliscili in anticipo, in questo modo non avrai problemi se ti dovesse capitare di guidare con la nebbia.

Guida con attenzione e prudenza, tenendo sempre una distanza di sicurezza adeguata, in modo da evitare collisioni tra veicoli o con ostacoli improvvisi.