Incendio in auto: cosa fare se la macchina prende fuoco?

Cosa fare in caso di incendio in auto? Come comportarsi se la macchina prende fuoco? 
Quali sono le cause? Ecco tutti i consigli salvavita di PitstopAdvisor.

Cosa fare e come comportarsi in caso di incendio in auto? Ecco i consigli salvavita di PitstopAdvisor. Innanzitutto quali possono essere le cause di un incendio in auto? Le cause che possono portare ad un incendio in auto sono di varia natura: l’incendio potrebbe esser causato da un incidente, dall’eccessivo surriscaldamento del motore oppure da un corto circuito. L’importante è spegnere le fiamme immediatamente per evitare che i vapori del carburante facciano scoppiare il serbatoio.

Incendio in auto-cosa fare se la macchina prende fuoco

Nel caso in cui malauguratamente dovesse capitare un incendio in auto, è vitale sapere come comportarsi.

Cosa fare e come comportarsi in caso di incendio in auto?

Non appena vedete del fumo fuoriuscire dalla vostra macchina, la cosa immediata da fare è spegnere il motore. Se stavate guidando, come è presumibile che sia, accostatevi al marciapiede per evitare di intralciare la strada.

Un’accortezza da seguire è quella di lasciare le chiavi nell’accensione per evitare che lo sterzo si blocchi.

Successivamente fate scendere dall’auto eventuali passeggeri che erano con voi e fateli posizionare alla giusta distanza di sicurezza per fare in modo che si proteggano da imminenti pericoli.

L’incendio potrebbe essere una cosa di modesta entità, quindi si può semplicemente staccare la batteria strappando i cavi dei morsetti.

Se invece l’incendio proviene dal cofano, non lo aprite di scatto perché una fiammata improvvisa potrebbe essere pericolosa, ma avvolgete le mani con un panno per evitare che la pelle si ustioni, aprite il cofano con prudenza ed allontanatevi subito dall’auto.

Le fiamme possono essere domate con una coperta o un tappetino per interni. L’importante che il tessuto sia resistente.

L’acqua peggiora la situazione.

Se le fiamme persistono, la soluzione migliore è quella chiamare i soccorsi, in particolare i vigili del fuoco il cui numero è il 115, ed allontanarsi dall’auto.

Ricordate che per viaggiare in totale sicurezza, l’ideale sarebbe tenere in auto un piccolo estintore.