Internet Motors: non avere paura della tecnologia, utilizzala!

Internet Motors è un evento per diffondere le ultime conoscenze e innovazioni in materia di marketing digitale per il settore automotive. PitstopAdvisor c’era come media partner, leggi i consigli su come vincere la crisi!

Il 19 e il 20 Novembre scorso si è tenuto a Milano Internet Motors: un evento per diffondere le ultime conoscenze e innovazioni in materia di marketing digitale per il settore automotive. Le PitstopGirls di PitstopAdvisor (il portale di riferimento per cercare le migliori officine auto e officine moto non solo a Milano, ma in tutta Italia) hanno partecipato ad entrambe le giornate ed ecco, come promesso, un sunto dei punti salienti trattati durante l’Internet Motors. Officine, concessionari, rivenditori, dealer, professionisti dell’automotive, prendete nota su come vincere la crisi e affermarsi sul mercato dell’automotive!

Internet Motors è un momento fondamentale per chi vende auto oggi, organizzato e condotto dai massimi esperti italiani nell’ambito del marketing automotive, si sono alternati sul palco Marco Marlia, Umberto Seletto, Maurizio Sala, Matthew Watkins, Vincenzo Bozzo, Fabio Galetto, Peter Hameister, Luca Andreose, Kai Kipka, Domenico Greco, Enrico Cerri e Paolo Gorla.

Le notizie e i dati che abbiamo ritenuto più interessanti riportarvi sono:

– Be Digital: oramai non puoi più farne a meno

– Oggi la velocità è tutto! L’81% dei potenziali clienti decide di acquistare un’auto entro 3 mesi (vs. 67% del 2009).

– I clienti usano il sito dei dealer, per cui è fondamentale che sia fatto bene, chiaro, curato nei dettagli, con foto delle auto che si hanno a disposizione.

– Rendersi differenti! Ad esempio creando promozioni e offerte del giorno.

– Utilizzare e interagire sui blog, sui portali e sui social network, non solo per farsi vedere, ma per vendere il proprio prodotto (perché quello è il fine). Internet serve ad incrementare le vostre vendite!

– Tempestività! 2 clienti su 3 affermano di cambiare marca, modello e concessionario se non ottengono una risposta veloce e/o non vengono ricontattati entro 5 minuti. La possibilità di mettersi in contatto con un lead aumenta di 100 volte se si chiama entro 5 minuti.

– Prendi i contatti telefonici tanto seriamente quanto gli ingressi in showroom. E’ importantissimo saper rispondere in un certo modo al telefono, alle email, ai contatti che provengono dai social.

– Le comunicazioni in rete devono essere trasparenti e reali: il segreto per avere una buona reputazione online è avere una buona reputazione!

– Il 58% degli utenti cerca una marca diversa da quella che acquisterà, il 62% un modello diverso.

– Il 76% dei clienti paga più di quanto avesse stanziato inizialmente (e utilizzato come base delle sue ricerche)

– Il 50% dei clienti è disposto a spostarsi per un prezzo del 5% inferiore a quello di mercato

– 4 persone su 5 utilizzano i video per il prossimo acquisto di auto (specialmente i clienti li cercano da YouTube)

– Il mobile sta cambiando tutte le regole!

Non avere paura della tecnologia. Utilizzala!

Internet Motors - PitstopAdvisor 1 Internet Motors - PitstopAdvisor 3 Internet Motors - PitstopAdvisor 4

Lascia un commento