Manutenzione auto in autunno: quali check-up e controlli fare?

Manutenzione auto in autunno: quali controlli fare?

Ecco quali check-up fare per la manutenzione auto in autunno:

  1. LIQUIDI
  • Controlla il liquido di raffreddamento e aggiungi un po’ di antigelo in vista della stagione invernale.
  • Verifica il liquido lavavetri e aggiungi un po’ di antigelo in vista della stagione invernale.
  • Fai un check anche sul liquido dei freni.
  • Controlla il liquido della batteria.
  1. OLIO MOTORE
  • Controlla il livello di olio motore e se necessario cambialo. Attenzione a scegliere l’olio della gradazione giusta (verifica bene sul libretto d’uso e manutenzione della tua auto prima di comprarlo)! Cambiare l’olio in questo periodo ti consente di mantenere la sua viscosità ad un livello ottimale e sostituisci anche il filtro. Con le basse temperature infatti, l’olio diventa più viscoso e una carta filtrante vecchia potrebbe rompersi prima facendo penetrare nel motore particelle metalliche e di sporco che possono compromettere durata e funzionamento del motore stesso.
  1. BATTERIA
  • Controlla la batteria e assicurati che sia carica. Questa infatti durante l’autunno e l’inverno è sollecitata particolarmente tra l’uso di luci, riscaldamento, tergicristalli e altri dispositivi elettronici. Con il freddo infatti, può capitare che l’auto non si metta in moto e spesso questo è dovuto proprio alla batteria che con le basse temperature è molto meno efficiente. Specialmente in autunno e in previsione dell’inverno, ricorda di tenere nel baule i cavi di emergenza o un avviatore d’emergenza. Leggi anche questo articolo: Cose utili da tenere in auto: cosa avere sempre in macchina?
  1. LUCI

  • In autunno le giornate si accorciano e diventa buio sempre più presto. Per questo è fondamentale controllare lo stato di tutte le luci della tua auto inclusi i fendinebbia, le luci anteriori, le posteriori, gli stop e le frecce.

  1. GOMME
  1. TERGICRISTALLI
  • Verifica che le spazzole tergicristallo funzionino correttamente e puliscano in maniera ottimale. Una cattiva manutenzione delle spazzole, oltre a causare una scarsa visibilità, può anche danneggiare il vetro!
  1. VETRI
  • Attenzione ai vetri scheggiati, rigati o crepati. Con il clima più freddo e gli sbalzi di temperatura, potrebbero esserci… Falli riparare subito se ci sono, perché il freddo dell’inverno aggrava la situazione!
  1. CLIMATIZZATORE E FILTRO ABITACOLO
  • Anche in autunno il climatizzatore va controllato, soprattutto per evitare di ritrovarsi con i vetri dell’auto sempre appannati 😀 !

Una corretta manutenzione auto in autunno (e tutto l’anno) non solo ti garantisce prestazioni ottimali e minori consumi, ma soprattutto ti consente di viaggiare in totale serenità e sicurezza!

Per assicurarti la corretta manutenzione della tua vettura e per un check-up approfondito è consigliabile affidarsi a dei professionisti e portare l’auto in officina per un controllo.

Se cerchi un’officina vicino a te, la trovi su PitstopAdvisor.com 😉 !

Può interessarti anche: Manutenzione auto: programma e consigli per mantenere la macchina efficiente.

Richiedi il miglior preventivo in officina:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesta)

    Il tuo comune di residenza (richiesto)

    Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

    La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

    Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

    Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

    Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':