Manutenzione marmitta: come prevenire la corrosione dello scarico auto o moto?

Come prevenire la corrosione dell’impianto di scarico? Come fare la manutenzione marmitta di auto o moto? Scoprilo su PitstopAdvisor.

Come fare la manutenzione marmitta di auto o moto e prevenire la corrosione dello scarico? Durante l’inverno è normale vedere delle gocce d’acqua che escono dalla marmitta auto o moto. Queste gocce stanno ad indicare un semplice processo di condensazione che non provoca danni al motore dell’auto o della moto, ma il ristagno di liquido nella marmitta può portare alla corrosione della stessa. In questa guida PitstopAdvisor ti spiegherà brevemente come fare una corretta manutenzione marmitta e prevenire quindi la corrosione dello scarico.

Manutenzione marmitta - come prevenire la corrosione dello scarico auto o moto?

Innanzitutto se non sei sufficientemente esperto e non hai un’ottima manualità, è consigliabile che tu ti rivolga ad un’officina: se cerchi un’officina, la trovi su PitstopAdvisor.com!

Detto ciò, vediamo come fare la manutenzione marmitta di auto o moto.

Ecco come prevenire la corrosione dello scarico di auto e moto:

  1. In primo luogo, soprattutto durante l’inverno, se possibile tieni l’auto o la moto in box.
  2. Non lasciare il motore spento per lunghi periodi. Per evitare che lo scarico e la marmitta si rovinino e si corrodano, metti in moto regolarmente il motore e, se possibile, fai un giro in moto o con l’auto.
  3. Per prevenire la corrosione e preservare la marmitta al meglio, puoi anche sigillare il tubo di scarico con degli stracci o con un sacchetto di plastica, in questo modo eviti che l’umidità presente nell’aria penetri all’interno della marmitta.
  4. Se il clima non ti consente di andare in moto, assicurati comunque la marmitta sia ben lubrificata: devi sapere che ci sono anche dei prodotti specifici, che una volta inseriti nella marmitta, assorbono l’umidità residua. Si tratta di filtri appositi che riducono l’umidità e di conseguenza la formazione di condensa: devi comprarli in base al tuo modello di auto o moto e li trovi presso qualsiasi centro di manutenzione specializzato.
  5. L’ultimo rimedio per prevenire la corrosione può essere quello di praticare con un trapano 2 o 3 piccoli fori da 2 mm nella parte inferiore della marmitta, distanziandoli di qualche centimetro fra loro. Così facendo, l’acqua sarà libera di uscire senza creare ristagni.

La manutenzione marmitta è dunque molto importante, specie nei periodi di inattività, per prevenire la corrosione dello scarico e garantire all’auto o alla moto maggiore longevità.

Richiedi il miglior preventivo in officina:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesta)

    Il tuo comune di residenza (richiesto)

    Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

    La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

    Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

    Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

    Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':