Marchi auto a cui gli italiani sono più fedeli: quali sono?

Marchi auto a cui gli italiani sono più fedeli: quali sono?

Da un tricolore all’altro, anche lo charme francese sa come conquistare il cuore degli italiani. Anche se con percentuali più basse rispetto a chi possiede una Fiat, i proprietari di Renault (28,1%), Citroën (24,8%) e Peugeot (23,9%) sono tra i più fedeli del mercato. E dopo aver permutato la propria auto non rinunciano al marchio con cui hanno condiviso gioie, dolori e tanti chilometri.

Mercedes-Benz, Alfa Romeo e Volkswagen si confermano brand storici, a cui i più appassionati si legano emotivamente, a volte anche per sempre. Rispettivamente il 21,3%, 19,8% e il 17,5% dei proprietari delle auto di queste case automobilistiche non cede alla tentazione del “tradimento” e riconferma la sua scelta.

Non c’è rosa senza spine, e infatti non tutti gli automobilisti possono definirsi fedeli e virtuosi. Attenzione quindi ai proprietari di Ford, Audi e Opel. Se per loro è immediatamente amore a prima vista, col tempo è molto probabile che la fiamma del sentimento si spenga e che cambino idea al momento di acquistare una nuova auto. Tra le vetture più permutate, i proprietari di Ford sono infatti i più infedeli. Solo il 10% rinnova le promesse e sceglie nuovamente un’auto del brand americano, preferendo di gran lunga Fiat (15%) e Dacia (12%).

Se, come detto, nessuno si nega un preventivo – o un test drive – con le novità del mercato, quando si parla di modelli c’è chi non conosce tradimenti. Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Renault Clio sono le auto preferite dagli automobilisti “seriali”, che rinnovano di modello in modello il proprio amore imperituro per veicoli ormai iconici sul mercato.

Marchi auto a cui gli italiani sono più fedeli: di seguito i dieci marchi più permutati del 2018, classificati in base alla percentuale di automobilisti che richiede un preventivo per un’auto nuova dello stesso brand

(fonte: Osservatorio sulla ricerca dell’auto nuova di DriveK).

I MARCHI AUTO A CUI GLI ITALIANI SONO PIÙ FEDELI
Marchio Percentuale di preventivi dello stesso marchio dell’auto permutata
FIAT 34,8%
RENAULT 28,1%
CITROËN 24,8%
PEUGEOT 23,9%
MERCEDES-BENZ 21,3%
ALFA ROMEO 19,8%
VOLKSWAGEN 17,5%
OPEL 14,0%
AUDI 13,6%
FORD 12,5%

Su MotorK

MotorK è un’azienda digitale europea che aiuta l’industria automobilistica a potenziare il proprio business attraverso una innovativa combinazione di competenze digitali, marketing online e grande esperienza tecnologica. Nata in Italia nel 2010, è rapidamente diventata una delle aziende più importanti nello scenario del digital automotive, nonché un partner di fiducia per oltre il 90% delle case automobilistiche attive sul mercato europeo. Con una crescita a tre cifre anno su anno, l’azienda è riuscita ad allargare la propria attività dall’Italia alla Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. MotorK ha sviluppato e consolidato una vasta offerta di prodotti e servizi per l’industria automobilistica, come DriveK (il più grande marketplace per auto nuove d’Italia). DealerK (una piattaforma SaaS per la gestione digitale delle concessionarie), GarageK (piattaforma SaaS per la gestione dei servizi post-vendita e del processo after-sales)e Internet Motors (eventi e formazione nell’ambito del digital marketing).

Può interessarti anche: Optional auto: quali sono i più importanti secondo gli italiani?