Modifiche tuning: consigli e regole per elaborare la tua auto

Consigli e regole per fare delle modifiche tuning all’auto.

In Italia infatti, a differenza di altre nazioni, ci sono dei decreti e delle norme specifiche per l’approvazione dei componenti sostitutivi e integrativi di parti dei veicoli e per la loro installazione.

E’ possibile apportare alcune modifiche all’auto, ma i componenti devono essere necessariamente conformi alla certificazione europea e queste elaborazioni devono essere annotate sulla carta di circolazione.

Prima di apportare delle modifiche tuning quindi bisogna essere informati sulle nostre Leggi!

Detto ciò, vediamo alcuni consigli per fare tuning all’auto.

  1. Non aggiungere troppo peso. Il peso eccessivo sbilancia l’automobile, diminuendo di gran lunga le prestazioni dinamiche della vettura, aumentando i consumi e mettendo a rischio la tua sicurezza al volante. Attenzione quindi ad installare ad esempio delle casse per la musica troppo pesanti!
  2. Ok ai kit estetici. Soprattutto se con la tua auto intendi partecipare a dei raduni, puoi applicare dei kit sulla carrozzeria per esaltarne l’estetica.
  3. Attenzione alla dimensione dei cerchi. Non installare cerchi eccessivamente grandi che potrebbero sbilanciare l’auto durante la guida.
  4. Scegli le gomme giuste. Il giusto pneumatico migliora le prestazioni, la velocità e la guidabilità della macchina. Rivolgiti al tuo gommista di fiducia per un consiglio! Leggi anche: Tuning auto: non serve più il nullaosta per cerchi e pneumatici di misure diverse
  5. Prima di apportare qualsiasi modifica tuning, soprattutto se meccanica, chiedi consiglio in officina. Se cerchi un’officina tuning vicino a te, la trovi su PitstopAdvisor.com 😉 !

Può interessarti anche: Ricambi tuning? Ecco come elaborare l’auto spendendo poco

Richiedi il miglior preventivo ad un’officina che fa tuning:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':