Officine di autoriparazione: in Italia ce n’è una ogni 444 autoveicoli

Sono oltre 80.000 le officine di autoriparazione italiane. Ecco su PitstopAdvisor, tutti i dati rilevati dall’Osservatorio Autopromotec.

In Italia nel 2014 c’erano 83.460 officine di autoriparazione a fronte di un parco circolante che, secondo il Cerved, era di 37.063.708 autoveicoli, con un rapporto di 444 autoveicoli per ogni officina. Questi dati sono i più recenti a disposizione per quantificare la densità della rete autoriparativa in Italia e sono tratti dall’edizione 2015 del volume “L’autoriparazione ed i suoi protagonisti” edito dall’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

Il rapporto autoveicoli per officina è rimasto pressoché invariato rispetto al 2013 (quando c’erano 446 autoveicoli per ogni officina) ed è leggermente diminuito se si prende in considerazione l’anno 2012 (quando per ogni officina c’erano 484 autoveicoli). Ad ogni modo, secondo Autopromotec, il rapporto autoveicoli per officina è complessivamente adeguato. Considerato che il nostro Paese ha una delle densità automobilistiche più alte a livello mondiale<< CONTINUA A LEGGERE >>

Officine di autoriparazione: in Italia ce n’è una ogni 444 autoveicoli