Officine, meccanici, gommisti, carrozzieri, autolavaggi: in Italia sono sempre di più!

In Italia sono sempre di più le officine, i meccanici, i gommisti, gli autolavaggi e i centri revisione.

Prendendo in esame la struttura della rete di assistenza agli autoveicoli a livello territoriale, si può osservare che nel 2016 c’è stato l’incremento più alto della rete per lo più nelle aree del Centro e del Nord Italia, rispettivamente con l’1% e lo 0,6% di crescita sul 2014.

La composizione della rete delle aziende di assistenza agli autoveicoli al Sud rimane invece sostanzialmente stabile, mentre si registra una lieve crescita nelle isole (+0,5%).

Nello specifico, fra le regioni italiane con il tasso di crescita più elevato tra il 2014 e il 2016 ci sono il Lazio con il 2,3%, la Lombardia e la Sardegna con l’1,5%.

Analizzando poi nel dettaglio i singoli settori, quelli che sono cresciuti maggiormente negli ultimi 3 anni sono nell’ordine:

  • autolavaggi (+13,3%)
  • centri di revisione (+8,3%)
  • gommisti (+3,1%).
  • meccanici e motoristi (+0,6%).
  • officine dei concessionari (+0,2%) – nonostante il numero dei concessionari sia in calo.

I settori che invece hanno fatto registrare un segno meno sono stati:

  • stazioni di servizio (-4,6%)
  • elettrauto (-3,4%)
  • carrozzieri (-0,4%)

I dati sopra citati sono tratti dal volume “L’autoriparazione ed i suoi protagonisti” e verranno distribuiti in occasione dell’apertura di Autopromotec 2017.

Ricorda: se cerchi officine, meccanici, gommisti, carrozzieri, autolavaggi, centri revisione o elettrauto, li trovi su PitstopAdvisor.com 😉 !

Può interessarti anche: Autopromotec 2015: espositori e novità

Richiedi il miglior preventivo in officina:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':