Profumo per auto naturale e fatto in casa: come si fa?

Come fare un profumo per auto naturale e fatto in casa? PitstopAdvisor ti spiega come creare un deodorante auto personalizzato.

Qual è la scelta migliore per profumare la tua auto? Prova a fare un profumo per auto naturale e fatto in casa, di sicuro si rivelerà una soluzione personalizzata in base al tuo gusto. I profumi per auto che esistono in commercio sono sicuramente molto comodi, pratici ed efficaci per eliminare i cattivi odori, ma capita a volte di non gradire le fragranze oppure possono risultare troppo intensi o ancora possono provocare alcuni problemi di allergia, per questo è sempre consigliabile aprirli gradualmente (nel corso delle settimane) e non scartarli tutti subito. Alti prodotti in commercio devi sapere che sono già a base di essenze naturali, ma se preferisci comunque optare per il fai da te, ecco i consigli di PitstopAdvisor per realizzare un profumo per auto naturale e fatto in casa.

Profumo per auto naturale e fatto in casa- come si fa?

Come fare un profumo per auto naturale e fatto in casa?

Innanzitutto è bene premettere che per mantenere l’abitacolo fresco e pulito è essenziale tenere conto di questi consigli:

  1. Non fumare in macchina.
  2. Assicurati che non si formi mai l’umidità (ad esempio sui tappetini): asciuga sempre l’acqua accuratamente.
  3. Non accumulare rifiuti, specialmente di cibi e bevande, all’interno della macchina.
  4. Quando posteggi l’auto in garage, lascia aperti i finestrini per far arieggiare gli interni.
  5. Dedicati con costanza alla pulizia e al lavaggio della carrozzeria e degli interni.

Se cerchi un autolavaggio vicino a te, lo trovi su PitstopAdvisor.com.

Veniamo ora ai profumi per auto naturali e personalizzati.

Profumo per auto naturale e fatto in casa- come si fa? 2

Ecco come realizzare un deodorante per auto fatto in casa.

  • Scegli un’essenza in base al tuo gusto personale: fruttata oppure menta o eucalipto (perfetti per rinfrescare l’ambiente d’estate) o ancora aromi dolci, tipo vaniglia e cocco. Esistono anche profumazioni neutre per chi è più sensibile.
  • Acquista l’olio essenziale: ottimi quelli alla lavanda, al bergamotto, all’arancia amara e all’incenso. Gli oli essenziali sono al 99% naturali e non contengono sostanze chimiche sintetiche, sono benefici e donano relax, dando al contempo energia (ovviamente essendo naturali costano di più rispetto ad altre essenze).

Profumo per auto naturale e fatto in casa- come si fa? 3

  • Fatto questo, ora puoi creare un simpatico deodorante per auto in vari modi:
  1. Con degli scampoli di stoffa spessa o con del feltro, disegna la sagoma che più preferisci su un cartoncino e utilizzalo per ritagliare la tua forma. Puoi creare un profumo per auto a forma di fiore, di alberello, di stella, di cuore etc. Prendi ora l’olio essenziale che hai scelto e versane qualche goccia nella parte interna della tua sagoma. Se vuoi puoi anche imbottire il tuo deodorante fai-da-te con un batuffolo di cotone, dopo averlo profumato.
  2. Puoi anche realizzare un profumo per auto fai da te con del cartoncino leggero, che puoi anche stampare con una tua foto, e con della carta assorbente che andrà messa all’interno del deodorante, dopo averla profumata con gli oli essenziali.
  3. Se preferisci, puoi anche acquistare in erboristeria dei fiori di lavanda essiccati e creare dei sacchettini in cotone o lino oppure con i veli leggeri delle bomboniere. In alternativa puoi anche utilizzare delle foglie di tè o di altri fiori essiccati. Anche la classica bustina di tè aromatizzato può essere un perfetto profumo per auto!

Profumo per auto naturale e fatto in casa- come si fa? 4

  • A questo punto, dopo aver scelto la soluzione che preferisci, è sufficiente praticare un forellino in cima per poter inserire un nastrino da appendere allo specchietto retrovisore.
  • Ricorda di rinnovare la profumazione di tanto in tanto.

Ed ecco fatto: con il fai da te sei riuscito a creare un profumo per auto naturale e fatto in casa!

Facile vero? 😉