Quanto costa mantenere una macchina? Ecco i costi annui di un’auto regione per regione

Quanto costa mantenere una macchina?

Spesa per rifornire l’auto: salasso in Molise, i liguri si confermano risparmiatori

Come già accennato la spesa che incide maggiormente (circa il 52,6%) sul costo annuo per l’auto è quella che viene impiegata per rifornire di carburante l’auto. La regione con la spesa maggiore pare essere, secondo la rilevazione di SosTariffe.it, il Molise. In quest’area si spendono ogni anno circa 1.174 euro per il carburante (pari a circa il 62,6% del costo annuo complessivo per l’auto).

Leggi anche: Risparmio benzina: come risparmiare sul carburante?

Questo dato non dipende tanto dal costo della benzina, che in Molise è in linea con la media italiana, ma quanto per il numero di km percorsi in auto dagli abitanti di questa regione, 15.000 circa, tra i più alti d’Italia.

Tra le altre regioni dove la spesa per il carburante supera i 1.000 euro annui troviamo l’Umbria (1,162 euro e 15.000 km annui percorsi) e il Veneto (1.061 euro annui spesi in benzina per percorrere oltre 13.900 km).

A risparmiare di più alla stazione di rifornimento sono i guidatori di Sicilia, Lazio, Marche, Liguria, Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia. Qui il costo per la benzina non arriva ai 700 euro annui.

In Liguria, in particolar modo, si è arrivati ad avere questi costi a fronte della rinuncia parziale dell’utilizzo dell’auto. In questa regione infatti il costo del carburante è tra i più alti d’Italia (oltre 1.6 euro al litro) e i liguri hanno deciso di utilizzare l’auto solo per poco più di 7.800 km l’anno, in modo da riuscire a risparmiare… << CONTINUA A LEGGERE >>