Ok il prezzo è giusto! Quanto costa sostituire gli pneumatici per auto e qual è il costo di un gommista per il montaggio delle gomme per auto?

Quanto costa sostituire gli pneumatici per auto? Ecco il costo per il cambio gomme.

Premesso il fatto che il costo della sostituzione degli pneumatici auto non prevede tariffe orarie, è difficile capire quanto è giusto effettivamente pagare il nostro gommista di fiducia.

Il costo di manodopera per la sostituzione degli pneumatici dipende inoltre da diverse variabili che influiscono sul prezzo finale. Infatti spesso, non è la sola manodopera che viene pagata. E’ anche una serie di prestazioni aggiuntive che si legano alla sostituzione degli pneumatici per auto.

  1. Il primo fattore che determina una spesa più alta o più bassa è il tipo di auto su cui il gommista si trova ad operare. La tipologia di auto infatti, determina il prezzo del gommista in quanto ogni auto necessita di un trattamento e un assistenza diversa a seconda delle sue caratteristiche.
  2. Il secondo fattore che determina il costo è il tipo cerchio su cui deve essere montato lo pneumatico. Infatti i cerchi in lega necessitano di maggiore cura ed esperienza per poter essere montati in quanto bisogna fare attenzione a non arrecare danno al cerchio. Proprio per questo motivo alcune officine applicano un prezzo maggiore sui cerchi in lega rispetto ai cerchi ordinari.

  3. Il terzo fattore che determina il costo finale del gommista è la custodia dei vostri pneumatici sostituiti in vista della prossima stagione. Questo servizio è particolarmente utile per chi non ha un garage per poter riporre gli pneumatici rimpiazzati, ma anche per chi non vuole il pensiero di caricare e scaricare le gomme più volte l’anno, soprattutto se tale operazione è effettuata per più autovetture.
  4.  Il quarto ed ultimo fattore che può incidere sul costo del gommista è, in caso di sostituzione definitiva, il contributo ambientale per lo smaltimento dei pneumatici stessi.

Qual è il prezzo giusto di un gommista per auto?

Considerato quanto sopra, possiamo affermare che il prezzo giusto di un gommista, per la sostituzione degli pneumatici auto, può variare dai 35-40€ ai 75-80€ a seconda dei fattori sopra esposti.


Richiedi il miglior preventivo:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesta)

    Il tuo comune di residenza (richiesto)

    Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

    La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

    Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

    Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

    Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':

    Lascia un commento