Come passare la revisione auto?
I controlli da parte delle forze dell’ordine si sono intensificati negli ultimi anni e se un’officina ha eseguito sulla vostra auto una revisione approssimativa si può incappare in gravi conseguenze. Nello specifico se vi capita un controllo nei giorni immediatamente successivi a quando avete fatto la revisione e la vostra auto revisionata risultasse inefficiente, i responsabili della verifica mal eseguita dovrebbero rispondere alla legge del loro cattivo operato.
Revisione auto: lista controlli
Per superare perfettamente la prova revisione, controllate che le seguenti cose funzionino a dovere.
- Cinture di sicurezza. Le cinture di sicurezza non devono presentare né abrasioni né tagli.
- Parabrezza. Accertatevi che non ci sia eventuali crepe o rotture.
- Spazzole tergicristallo. Controllate che non siano usurate e in caso sostituitele.
- Numero del telaio. Il numero del telaio (guardate sul vostro libretto per capire dov’è posizionato) dev’essere sempre leggibile, per cui va tenuto pulito.
- Luci. Verificate che le luci funzionino perfettamente e, nel caso sostituite la lampadina bruciata.
- Sterzo. A motore spento e con la portiera aperta, provate a girare lo sterzo a destra e poi a sinistra per far muovere le ruote.
- Clacson. Il suono del clacson non deve presentare difetti.
- Sospensioni e sottoscocca. Sdraiatevi sotto all’auto e guardate che non ci siano eventuali corrosioni.
- Ammortizzatori. Per controllare che funzionino correttamente, mettetevi su ciascun lato dell’auto e premete piuttosto forte il parafanghi verso terra, con un unico rimbalzo la carrozzeria deve tornare al proprio posto.
- Freni. Se ne avete la possibilità potete controllarli in un luogo in cui non vi siano altre macchine, andando a 30 km/h circa e provando a frenare energicamente. Ricordate: l’auto per funzionare correttamente deve frenare dritto.
- Freno a mano. Controllate che le ruote posteriori si inchiodino già dopo 3 o 4 scatti.