Ricambi per auto originali, ricambi omologati e ricambi ricondizionati. Ecco come risparmiare sul tagliando auto!

Ricambi per auto originali, ricambi omologati e ricambi ricondizionati.

A seguito del  Decreto Monti, è consentito effettuare i tagliandi obbligatori e le riparazioni in garanzia nelle officine non appartenenti alla casa costruttrice, a patto che queste rispettino una serie di requisiti particolari, fra cui quello di utilizzare ricambi della casa madre (conosciuti come ricambi originali o ufficiali) o di qualità corrispondente (ricambi omologati).

In realtà, nell’ambito del tagliando auto, la differenza tra i ricambi originali e i ricambi omologati sta solo nei marchi stampati sui vari pezzi e non nelle loro prestazioni né qualità. I ricambi infatti, non vengono prodotti dalle case costruttrici, bensì da aziende terze che forniscono i loro prodotti a tantissimi operatori, fra cui le case automobilistiche, le officine meccaniche e i ricambisti.

Dunque le caratteristiche tecniche, le performance dell’auto e il mantenimento della garanzia, che ci si rivolga ad un’officina autorizzata o ad un’officina indipendente, sono praticamente identiche, sia che si usino ricambi originali che ricambi omologati.

In sintesi:

  • I ricambi per auto originali sono generalmente piĂą costosi, ma assicurano longevitĂ  e grande sicurezza d’utilizzo. E’ utile considerare al momento della rivendita dell’auto che se un veicolo monta ricambi non originali sarĂ  inevitabilmente svalutato.
  • I ricambi ricondizionati sono venduti dal produttore fino al 40% sotto il prezzo di un ricambio nuovo. I ricambi ricondizionati sono garanti dal produttore alla stregua di parti nuove ed il ricondizionamento è effettuato secondo standard di qualitĂ , certo questi ricambi bisogna specificare che provengono da auto che hanno giĂ  circolato.
  • I ricambi omologati solitamente hanno un prezzo di listino inferiore all’originale. Il tagliando e riparazioni effettuate con ricambi omologati assicurano la validitĂ  della garanzia fornita dalla casa costruttrice, oltre ad aumentare la flessibilitĂ  sia di tempi che dei luoghi per effettuare le revisioni previste dalla legge. Con i ricambi omologati il meccanico garantisce un margine di risparmio al cliente salvaguardando il proprio guadagno sulla vendita del ricambio stesso. Ma attenzione perchĂ© acquistare da soli i ricambi omologati e facendoseli montare dall’officina, comporta dei rischi in quanto la garanzia della casa madre verrebbe comunque compromessa visto che l’officina non può garantire l’efficacia del ricambio utilizzato nĂ© inserire il ricambio in fattura (il Decreto Monti prevede l’inserimento in fattura dei ricambi utilizzati in fase di riparazione).

Infine, attenzione ai ricambi falsi!

In molti casi i ricambi compatibili sono contraffatti e non rispettano gli standard costruttivi di sicurezza e qualità offerti da quelli originali, equivalenti, alternativi o rigenerati che subiscono processi produttivi e di controllo minuziosi, quindi…“fate ballare l’occhio!”


Richiedi il miglior preventivo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':

Lascia un commento