Shell e BMW intensificano la collaborazione.

BMW Motorsport sceglie la tecnologia e le prestazioni dell’olio motore premium Shell 
Helix Ultra

Dopo essere stata scelta come unico fornitore globale raccomandato di oli motore aftermarket a marchio BMW, Shell rafforza ulteriormente la sua collaborazione con il Gruppo BMW: Shell Lubricants, con i suoi lubrificanti Shell Helix Ultra e Pennzoil Platinum, diventa il partner tecnologico nonchè fornitore esclusivo di oli motore premium di BMW Motorsport; mentre Shell V-Power è il carburante raccomandato per le Automobili BMW M.

OK LOGO SHELL

La partnership per la fornitura di lubrificanti interessa il Deutsche Tourenwagen Masters (DTM), il TUDOR United SportsCar Championship (USCC) e la 24 Ore del Nürburgring (Germania), coprendo una serie di gare che si svolgeranno in Austria, Canada, Germania, Paesi Bassi, Russia e Stati Uniti.

Diverse le tipologie di competizioni da affrontare: dall’ormai affermato DTM, uno dei più popolari campionati touring nel mondo, alla nuova serie USCC, appena alla sua seconda stagione, che combina gare su strada e di endurance in Nord America, senza dimenticare la prova di endurance pura della 24 Ore del Nürburgring.

L’esperienza di Shell nel mondo delle corse aiuta l’azienda a sviluppare la propria gamma di prodotti destinati all’uso quotidiano: grazie a questa nuova partnership, il suo impegno ne esce rafforzato.

In virtù di questa collaborazione e della tradizione centenaria di Shell nell’innovazione e nella leadership tecnologica, Shell V-Power e Shell V-Power Diesel diventano il carburante raccomandato per le Automobili BMW M. Con la sua formulazione unica ed appositamente progettata per pulire e proteggere attivamente i componenti vitali del motore, Shell V-Power è il partner ideale per le Automobili BMW M, massima espressione dell’innovazione tecnologica di BMW.

Mark Gainsborough, Shell Executive Vice President, ha dichiarato:

“Shell segue con passione il mondo delle corse, come testimonia la nostra presenza di lunga data nell’arena internazionale del motorsport. Siamo entusiasti all’idea di rafforzare il nostro impegno in veste di partner di BMW Motorsport e siamo onorati di essere il fornitore raccomandato di oli motore aftermarket del Gruppo BMW. La partnership con BMW sottolinea l’importante contributo che i nostri oli motore Shell Helix Ultra e Pennzoil Platinum e i carburanti Shell V-Power possono dare alle performance dei veicoli BMW, sia in pista che su strada. Questa collaborazione permetterà alle nostre aziende di ampliare i confini dello sviluppo di oli motore, carburanti e propulsori, con l’intento di estendere i benefici anche agli automobilisti che usano l’auto tutti i giorni.”

Gli oli motore sono fondamentali per assicurare la resistenza del motore e per garantire efficienza e performance al veicolo. Le loro proprietà di pulizia, di riduzione dell’attrito e di controllo della temperatura sono infatti decisive per l’affidabilità e le prestazioni.

L’evoluzione dei regolamenti del motorsport ha reso l’uso di oli motore premium sempre più importante, soprattutto per un team ambizioso come quello di BMW.

Un esempio: ogni costruttore che compete nel DTM può avere a disposizione, per l’intera stagione 2015, soltanto 9 motori. I vantaggi prestazionali offerti dall’olio motore Shell Helix Ultra con PurePlus Technology sono già stati messi alla prova nei test pre-stagionali condotti da BMW Motorsport.

“Tutto il team BMW Motorsport è felice di poter contare su Shell, sia nel DTM che nell’USCC, oltre che nella 24 Ore del Nürburgring”, ha commentato Jens Marquardt, Direttore di BMW Motorsport. “Gli oli motore Shell Helix Ultra e Pennzoil Platinum sono perfetti per i nostri progetti nel motorsport. Puntiamo molto su questi oli ad alte prestazioni e speriamo che questa nuova partnership ci permetta di raggiungere insieme grandi successi in pista.”

Un team dedicato di ingegneri di Shell lavorerà a fianco degli ingegneri di BMW Motorsport, mettendo in campo decenni di esperienza nel motorsport per sviluppare un olio motore su misura per il modello BMW M4 DTM. Lo sviluppo proseguirà durante la fase di test e la stagione vera e propria.

 

– Comunicato Stampa a cura di Shell Lubricants Italia del 16/02/2015 –