Sicurezza in auto: consigli di guida e di manutenzione

Sicurezza in auto: ecco i consigli.

  1. Per prima cosa, appena salite in auto, allacciate sempre la cintura di sicurezza.
  2. Regolate attentamente il poggiatesta, deve essere di 2 o 3 centimetri sopra alla testa
  3. Non tenete le braccia troppo distese dal volante
  4. Tenete sempre entrambe le mani sul volante
  5. Rispettate i limiti di velocità
  6. Rispettate la segnaletica stradale, in particolar modo i semafori e gli stop
  7. Se guidi non bere! Se guidate in stato di ebbrezza mettete a rischio la vostra vita e quella dei malcapitati che incontrate sul vostro tragitto.
  8. Non fate uso di stupefacenti. L’uso di droghe altera irrimediabilmente la percezione della realtà, rischiando di mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri.
  9. Mantenete le distanze di sicurezza. Se non rispettate le distanze di sicurezza, potete provocare tamponamenti!
  10. Se hai sonno non guidare. Ricordatevi di guidare quando siete in uno stato psico-fisico ottimale, assolutamente non prendete l’auto se avete assunto dei farmaci che inducono sonnolenza.
  11. Fate attenzione al fondo stradale. Se l’asfalto è bagnato, o c’è a terra neve o ghiaccio ricordatevi di moderare la velocità e cercate di evitare manovre o azioni troppo brusche.
  12. Se guidi non usare lo smartphone! Non c’è niente di più pericoloso che distrarsi ad esempio per inviare sms. Se dovete invece telefonare, ricordatevi di farlo sempre e solo con gli auricolari (o con il vivavoce o Bluetooth).
  13. Ricordate la manutenzione della vostra auto. Effettuare regolarmente i tagliandi previsti dal libretto di uso e manutenzione, controllare spesso efficienza e funzionalità delle luci anteriori e posteriori (posizione, stop, anabbaglianti ed abbaglianti) e degli indicatori di direzione determina la vostra sicurezza alla guida.
  14. Controllate frequentemente gli pneumatici. Se gli pneumatici sono troppo usurati diminuisce l’aderenza al il fondo stradale e ciò fa aumentare il rischio di sbandamento. Allo stesso tempo, avere gomme troppo rovinate non consente di frenare tempestivamente in caso di emergenza.
  15. Prudenza sempre e comunque! Ricordate: un atteggiamento prudente è anche quello di considerare le imprudenze degli altri automobilisti.

Lascia un commento