Sicurezza stradale: cosa avere sempre in auto?

Ecco cosa dovresti avere sempre in auto per la tua sicurezza stradale:

  • Documenti. E’ fondamentale avere sempre con sé i documenti personali e relativi all’auto, per cui: la patente, i documenti assicurativi (ricorda, è obbligatorio esporre sul parabrezza il contrassegno) ed è indispensabile tenere nel cruscotto la carta verde e il certificato di assicurazione. Inoltre è obbligatorio avere sempre in auto il libretto di circolazione e il bollino blu attaccato al parabrezza ed è altamente consigliabile avere sempre a disposizione il modulo di constatazione amichevole (CID) in caso di incidente.
  • Kit d’emergenza. Indispensabile è inoltre tenere sempre in auto, in caso di necessità, il kit di emergenza composto da: il giubbino catarifrangente omologato e il triangolo di segnalazione omologato. Quest’ultimo, in caso di incidente, andrà posizionato a 50 metri di distanza.
  • Cassetta medica. Può rivelarsi molto importante avere sempre in auto una cassetta medica contenente tutto il necessario per il primo soccorso: cerotti, bende, guanti monouso, ghiaccio secco, siringhe, alcol disinfettante, laccio emostatico etc.
  • Kit di fusibili e lampadine di scorta. Il nostro consiglio è quello di avere sempre a disposizione un kit di fusibili e lampadine di scorta in quanto, in caso di guasto (e con un po’ di esperienza), è possibile procedere alla sostituzione rapidamente, senza mettere a rischio la propria sicurezza e quella altrui, evitando inoltre di incappare in multe.
  • Kit per gli pneumatici. Indispensabile è inoltre avere sempre in macchina il kit per la sostituzione di uno pneumatico forato. Questo kit si compone di: guanti, chiavi, cric e torcia.

  • Cavetti per batteria. Fondamentale tenere sempre in auto anche i cavetti (rossi e neri) per la batteria. Nel caso in cui la batteria si scarichi con questi cavetti è possibile far ripartire l’auto. 
  • Estintore. Potrebbe rivelarsi estrema utilità avere sempre in auto anche un piccolo estintore, in caso di necessità e con fiamme di piccola entità potrebbe minimizzare i danni e impedire al fuoco di espandersi in tutta la macchina.
  • Stradario. E’ vero, tutti abbiamo un navigatore satellitare, uno smartphone o un tablet, ma in caso di lunghi viaggi, potrebbe capitare (per fortuna molto di rado) di incappare in una zona con poco segnale. E’ bene avere quindi sempre in macchina uno stradario o una mappa cartacea.