Soccorso Stradale: cosa fare se ti serve un carroattrezzi in autostrada?

Soccorso Stradale: cosa fare se hai bisogno di un carroattrezzi in autostrada?

In caso di bisogno, se la tua auto è in panne, la cosa più importante da fare è quella di non rimanere assolutamente nella carreggiata, ma cercare di raggiungere una piazzola di sosta, o la corsia di emergenza, oppure un autogrill.

Da lì poi puoi provare a far ripartire la tua auto e, se non disponi di un telefono cellulare, puoi raggiungere, indossando sempre il giubbotto catarifrangente, la più vicina colonnina di segnalazione emergenza (SOS), avendo però preso nota della posizione in cui si trova la macchina: ad ogni chilometro in autostrada c’è infatti un cartello che indica il punto esatto in cui ci si trova.

Se invece hai con te un cellulare, puoi chiamare con più comodità il soccorso stradale. Se ad esempio sei convenzionato con l’ACI (ma anche se non sei convenzionato, puoi telefonare all’ACI) dovrai chiamare il seguente numero gratuito dall’Italia, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno: 803 116.

Per gli automobilisti stranieri esiste invece un apposito Numero Verde: 800 116 800.

Per i soci ACI è garantito un pacchetto di assistenze gratuite composto dal soccorso stradale e da tante altre prestazioni di assistenza accessorie come: auto sostitutiva, trasporto auto a casa, rimborso taxi/hotel, secondo quanto previsto nelle diverse tessere associative.

Per quanto riguarda i prezzi del soccorso stradale, questi variano a seconda della massa complessiva del veicolo e del tipo di viabilità prevista, e sono consultabili sul Sito ufficiale dell’Aci.

Come detto, è difficile stabilire il costo del carroattrezzi perché varia molto in base al tragitto, ma per il soccorso stradale di un’auto in autostrada, bisogna preventivare circa 150€.


Richiedi il miglior preventivo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':