Strisce pedonali intelligenti: ecco le “zebre” che si illuminano (VIDEO)

Strisce pedonali intelligenti: cosa sono e come funzionano?

L’idea delle strisce pedonali intelligenti, che è ancora in fase sperimentale, è stata lanciata a Cambrils, un piccolo paese vicino a Tarragona (Spagna) e rientra all’interno di un progetto più ampio chiamato “Urban Lab”, ideato dall’azienda Llumtraffic.

Le strisce pedonali intelligenti funzionano tramite un semplice sensore di pressione: quando una persona attraversa la strada, il sensore fa partire l’illuminazione a led delle strisce e della segnaletica verticale, in questo modo (soprattutto di notte) le strisce pedonali risultano molto visibili dagli automobilisti che stanno per sopraggiungere e hanno tutto il tempo di frenare preventivamente.

Il bello è che non si tratta solo di una misura “salvavita” ma è anche un progetto sostenibile: l’energia per questa illuminazione viene fornita da alcuni pannelli fotovoltaici per un costo che ammonta circa a 10.000 euro, risparmiando quindi almeno 3.000 euro all’anno per l’elettricità.

Guarda il VIDEO delle strisce pedonali intelligenti.

Le strisce pedonali intelligenti potranno davvero metterci in sicurezza?! Quel che è certo è che in ogni caso, soprattutto in città, bisogna andare piano e guidare responsabilmente!

Potrebbe interessarti anche: Sicurezza in auto: consigli di guida e di manutenzione

Nel frattempo speriamo di vedere presto le strisce pedonali intelligenti anche in Italia! 😉