Uso delle rotonde: comportamento e precedenza nelle rotatorie stradali

Chi ha la precedenza in una rotatoria stradale? Come comportarsi quando si guida in 
prossimità di una rotonda? Ecco tutti i consigli di PitstopAdvisor su come usare 
correttamente le rotonde stradali.

PitstopAdvisor oggi vi parlerà dell’uso delle rotonde. Come comportarsi e chi ha la precedenza quando si guida in prossimità di una rotatoria stradale? Il Codice della Strada prevede delle precise normative quando si utilizzano le rotonde. Innanzitutto va premesso che per saper guidare bene ci vuole accortezza e precisione, ma soprattutto molta attenzione e concentrazione.

Uso delle rotonde- comportamento e precedenza nelle rotatorie stradali

Saper guidare bene comporta conoscere l’uso della segnaletica e delle strade comprensive di incroci. Nel caso specifico oggi vi parleremo di come guidare correttamente in una rotatoria ed evitare così di fare incidenti.

Come comportarsi quando si guida in una rotatoria? Come usare una rotonda stradale, chi ha la precedenza?

Secondo l’articolo 143 vige l’obbligo di percorrere la corsia più libera a destra. L’articolo 144 invece impone di circolare per file parallele all’interno di un centro abitato e sapersi gestire in base alla densità di traffico. L’articolo 154 disciplina l’utilizzo degli indicatori di direzione nel caso in cui si volesse cambiare corsia o direzione.

Vediamo nel dettaglio l’uso delle rotonde stradali.

Prima di entrare in rotatoria bisogna rallentare e se si vuole uscire nella prima via è necessario percorrere la corsia di destra.

Se invece si vuole uscire nelle vie laterali, si deve circolare il più vicino possibile alla circonferenza interna della rotatoria percorrendo la corsia di sinistra.

E’ molto importante usare correttamente le frecce quando si è in una rotonda: quando si entra in rotatoria, bisogna inserire l’indicatore di direzione destro per segnalare che si sta per svoltare a destra ed imboccare il senso esatto della rotatoria.

Al suo interno invece, non è indispensabile attivare nessun indicatore mentre se si vuole uscire, bisogna accendere la freccia che indica di girare a destra. In questo caso l’auto deve dare la precedenza sempre a destra e deve rispettarla.

Utilizzando dunque in maniera corretta le rotonde si evitano incidenti stradali e non si creano problemi agli altri automobilisti che percorrono le stesse corsie.