Vacanza in auto: quanto costa viaggiare in macchina in Italia?

Lo studio, condotto a luglio 2018, ha preso in considerazione quattro auto tra le più vendute in Italia: Fiat Panda e Smart ForTwo (entrambe del segmento A), Renault Clio e infine la station wagon più gettonata, l’Audi A4.

Le mete da raggiungere invece, partendo da Milano, derivano dall’indagine “Summer vacation value report 2018” di TripAdvisor. Questa identifica quattro tra le località turistiche preferite dagli italiani per quest’estate: l’Isola D’Elba (Toscana), Rimini (Emilia Romagna), Ugento (Puglia) e San Vito lo Capo (Sicilia).

Vacanza in auto: viaggiare da soli non conviene

Per un single che intende viaggiare con la Fiat Panda partendo da Milano, la destinazione più economica è Rimini. Per raggiungerla infatti, tra percorsi urbani ed extraurbani, spenderà 61,11 euro di carburante, a cui aggiungere 55,88 euro di pedaggio autostradale (simulato grazie al sito Autostrade.it) per un totale di 116,98 euro. Lievemente più cara, anche tenuto conto della distanza, è invece una vacanza all’isola d’Elba. In questo caso serviranno 304,20 euro: 80,10 di carburante e 224,10 euro tra autostrada e altre spese (ad esempio il biglietto del traghetto).

Parecchi chilometri più in là, ma solo 50 euro in più (cioè 354,62) per raggiungere le coste di Ugento: il viaggio per tuffarsi nel mare salentino porterà via 197,48 euro di benzina e 157,13 di autostrada.

Infine, se la meta prescelta è la siciliana San Vito lo Capo andranno via 486, 89 euro. Di cui 270,29 euro di pieno e 216 tra pedaggio autostradale e altre spese.

I calcoli tengono conto del costo medio del carburante in Italia (pubblicato sul sito GlobalPetrolprices.com) e del consumo medio di benzina o diesel di ogni auto analizzata. Per una Panda 1.2 benzina da 69 CV servono 5.4 litri ogni 100 km.

Per un autista di Fiat Panda in procinto di rinnovare l’Rc auto, le garanzie accessorie più adatte da attivare prima di mettersi in viaggio sono: il soccorso stradale (a 13 euro circa in più rispetto al costo della polizza) e la Kasko Collisioni (per un prezzo medio di 182 euro)… << CONTINUA A LEGGERE >>

Vacanza in auto: quanto costa viaggiare in macchina in Italia? 2